Odontoiatria Conservativa

L’odontoiatria conservativa ha come obiettivo la ricostruzione di denti o parte di essi, mancanti a causa di carie o fratture. Nel nostro Studio Odontiatrico abbiamo il personale specializzato nel trattamento di questa problematica.

Perché è utile?
Una mancata otturazione comporta il progredire della carie che porta inevitabilmente all’interessamento della polpa. E di conseguenza alla necessità di devitalizzazione del dente o, in casi estremi, alla sua perdita.

In cosa consiste l’odontoiatria conservativa?
Nonostante smalto e dentina non siano innervati, in molti casi è necessario effettuare un’anestesia locale. Successivamente rimuoviamo il tessuto dentale cariato e sagomiamo la cavità residua. Riempiamo quindi la cavità con il materiale da otturazione più appropriato (resine composte estetiche).

Eseguiamo la rimozione, la sagomatura della cavità e la modellazione dell’otturazione con l’ausilio di frese montate su strumenti rotanti (comunemente riconosciute dai pazienti con il termine di “trapano”). Talvolta per dare maggiore stabilità alla ricostruzione usiamo in ausilio perni avvitati o incollati all’interno della radice del dente.

studio-dentistico-odontoiatrico-emanuelli-san-remo-terapie-dentali-conservativa

Esistono alternative all’odontoiatria conservativa?

L’alternativa è la ricostruzione eseguita in laboratorio odontotecnico: sulla base di una impronta della zona mancante il tecnico può costruire un intarsio in resina composita o in materiale metallico che una volta terminato viene incollato al dente, riabilitandolo.

È un trattamento rischioso?

Qualora le superfici di ancoraggio della ricostruzione fossero ridotte è possibile che si verifichi il distacco dell’otturazione. Se invece le pareti residue del dente fossero molto sottili si corre il rischio di fratture.

Nel caso in cui la carie fosse molto estesa da interessare la polpa si presenta la necessità dover devitalizzare il dente; se invece fosse soltanto molto vicina alla polpa si può applicare un isolamento correndo tuttavia il rischio che il dente vada in necrosi comportando una successiva devitalizzazione.

È importante seguire una attenta igiene orale domiciliare, specialmente sul margine di chiusura delle otturazione senza la quale si corre il rischio di veder infiltrare l’otturazione. È fondamentale avvertire sempre gli operatori di non usare guanti in lattice nel caso in cui si dubiti o si sia certi di allergia a questo materiale.

Informazioni utili

• L’odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività.
  • Il termine conservativa indica l’obiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.
  • La carie è una malattia generata da batteri (S. Mutans) che distrugge progressivamente i tessuti duri del dente.
  • La carie può essere causa di: alitosi, infezioni, malocclusione dentaria (errata masticazione); cattiva digestione, disturbi dell’apparato digerente, malattie renali, reumatismi articolari, infiammazioni delle tonsille.