Parodontologia



La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e mantenimento del parodonto (peri=intorno, odontos=dente), ovverosia dell’apparato di supporto dei denti: la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare e l’osso alveolare.

Nel nostro studio tutti si occupano di parodontologia, nello specifico il Dr. Paolo RASCHIOTTI, il Dr. Edoardo NARIO, il Dr. Gaspare GIANNACE, il Dr. Andrea MONACO e la Dr.essa Claudia GIGLIO.


studio-dentistico-odontoiatrico-emanuelli-san-remo-terapie-dentali-ortodonzia-estetica

Chirurgia parodontale

Nelle forme gravi di parodontite, in cui le tasche gengivali risultano più profonde, occorre intervenire con l’incisione delle gengive (chirurgia parodontale), mentre le recessioni e la perdita di tessuto osseo possono essere trattate ricorrendo agli innesti di tessuto gengivale prelevato dal palato con l’utilizzo di tecniche di rigenerazione mediante l’inserimento di biomateriali, proteine biomimetiche, fattori di crescita e membrane.

Patologia parodontale aggressiva infantile

Anche nei bambini e negli adolescenti questa malattia può insorgere ed è prevalentemente dovuta a un microrganismo. Altre condizioni possono favorirla, ade esempio anatomie particolarmente sfavorevoli che agevolano la perdita di gengiva; una scarsa igiene e una infiammazione conseguente possono aggravare le lesioni. Può guarire dopo opportuno trattamento comprendente decontaminazione meccanica e antibioticoterapia ed il ripristino di pratiche corrette di igiene orale.




Informazioni utili

  • In caso di sanguinamento, rossore e gonfiore gengivale, alitosi, mobilità e spostamento dei denti, è importante recarsi dal dentista per una diagnosi il più possibile precoce della malattia parodontale
  • Una corretta igiene orale è fondamentale per mantenere intatta la salute della bocca